SISTEMA DI VALUTAZIONE DEL COMFORT DI MARCIA DEI ROTABILI
CONFI
CONFI - il sistema di valutazione del comfort di marcia di AMG - è un sistema che valuta il
comfort di marcia a bordo del treno durante il tragitto. È costituito principalmente da un
manichino equipaggiato con vari accelerometri e connesso con una
piattaforma inerziale installata a pavimento.
Tutte le misure effettuate dal sistema seguono le linee guida indicate nella
norma UNI ENV 12299 - Applicazioni ferroviarie - Comfort di marcia per passeggeri - Misurazione e valutazione.
L'idea alla base del sistema è la seguente: durante la marcia il passeggero è soggetto a vibrazioni e accelerazioni su diverse interfacce (pavimento-piedi; sedile-bacino; schienale-schiena): grazie ai suoi sensori, CONFI può misurare queste forze come se fossero applicate a un corpo umano.
Dai dati degli accelerometri e della piattaforma inerziale il sistema calcola diversi indici utili a valutare il comfort del rotabile.
Confi ha una modalità di funzionamento ridondata:
- visualizzazione grafica in real-time di tutti i dati inerziali e degli indici su un laptop connesso al manichino con cavo di rete
- registrazione indipendente sulla memoria interna di 4 GB per un download successivo su PC
Il sistema è dotato di
GPS per localizzare tutti i dati acquisiti e calcolati.
Indici di Comfort calcolati
- NMV - Comfort medio, metodo standard
- NVD, NVA - Comfort medio, metodo completo per passeggeri in piedi e seduti
- CCx, CCy, CCz - Comfort continuo sui tre assi
- PCT - Comfort in corrispondenza delle transizioni in curva
- PDE - Comfort in corrispondenza degli eventi discreti
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Installazione veloce
- Rapidità di spostamento fra i vari sedili del rotabile
- Configurazione istantanea
- Calcolo real-time degli indici di comfort
- Localizzazione GPS
- Registrazione indipendente
- Generazione di report grafici
Il sistema può supportare sensoristica addizionale (rumore, umidità, luce ambientale, temperatura, campi elettromagnetici).
Guarda CONFI in azione a bordo di Dia.man.te, uno dei treni diagnostici di RFI.